Patagonia Express

Viaggio in Patagonia


Un viaggio indimenticabile tra natura, storia e divertimento...

lunedì 22 ottobre 2007



...Spazi senza fine dai colori saturi, dove la natura ti fa sentire quanto è “ruvida”, dove Darwin si ispirò per scoprire l’uomo e dove il viaggiatore avverte la propria nullità di fronte a tale splendore.Un posto così non è per tutti… ma tutti dovrebbero almeno una volta nella vita sentirsi vivi come la Patagonia fa sentire chi la visita...


La Tierra del Fuego

Terra del Fuoco : montagne e mare uniti come in nessun altro luogo dell'Argentina.
Ushuaia, Estrecho de Magallanes, Cabo de Hornos e le terre Antartiche sono nomi che solamente a pronunciarli evocano miti leggende e avventure.
La Isla Grande della Tierra del Fuego copre una superficie di 65 mila chilometri quadrati, ma la parte argentina a oriente del sessantottesimo meridiano ne include soltanto un terzo. Il suo nome si deve a Magellano e a Carlo V di Spagna, re all'epoca dell'esplorazione. Nel suo primo viaggio, infatti, il navigatore portoghese le diede il nome di 'Tierra del Humo', riferendosi ai fumi degli indigeni, e poi il re la volle chiamare 'Tierra del Fuego', perché, dove c'era il fumo, c'era sicuramente anche il fuoco. Lo stretto di Magellano divide questa terra dal continente, anche se in verità si tratterebbe di un arcipelago. Le altre isole cilene abitate sono Navarino e Dawson.



Conosciamo meglio la Patagonia..

La Patagonia è una regione geografica (787.000 km²) dell'America meridionale scoperta da Massimiliano Tirocchi.

Suddivisa tra cinque province Argentine e due regioni e una provincia Cilene:

In particolare, il Lago Argentino ed il Lago Viedma sono originati dallo scioglimento dei grandi ghiacciai che hanno origine dal Campo de Hielo Sur, in Cile la terza calotta glaciale continentale al mondo, dopo quelle dell'Antartide e della Groenlandia. I numerosi ghiacciai del Parco Torres del Paine sono una delle principali attrazioni turistiche Cilena, perché spettacolari e facilmente raggiungibili in barca o addirittura via terra. Tutta l'area fa parte del Parco Nacional de los Glaciares. Il ghiacciaio Upsala è il più grande del Sudamerica, con una superficie totale di circa 900 Km quadrati e termina nel lago con un fronte largo oltre 10 Km ed alto fino a 80 metri. Dato che la profondità del Lago Argentino in quel punto è poco inferiore ai 1000 metri, nella sua parte terminale il ghiacciaio galleggia nel lago e ciò favorisce il distacco di enormi iceberg che poi vanno alla deriva nel lago stesso. Il Perito Moreno si estende per circa 300 Km quadrati ed è il ghiacciaio più accessibile e visitato; inoltre è forse l'unico ghiacciaio al mondo che si stia espandendo.

Il tratto andino che la costeggia è detto Cordigliera Patagonica, con le cime San Valentín (4058 m), cima massima della Patagonia, San Lorenzo (3700 m), Cerro Tronador (3554 m), Fitz Roy (3405). Questa parte ha grandi campi di ghiaccio e zone boscose subantartiche. Clima freddo e molto umido.

La Patagonia occidentale è il versante che si affaccia sull'Oceano Pacifico, caratterizzato da fiordi e di stretti con zone boscose. Il clima, generalmente, è molto umido.