Patagonia Express

Viaggio in Patagonia


Un viaggio indimenticabile tra natura, storia e divertimento...

martedì 23 ottobre 2007

Buenos Aires

Buenos Aires e' la capitale e maggiore città della Argentina.
E' una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente. Il Rio de la Plata (considerato il fiume più largo del mondo) ed il Riachuelo (che confluisce nel Rio de la Plata nel quartiere della Boca) sono i suoi limiti naturali verso est e sud. La tangenziale circonvallazione General Paz, che costeggia la città da nord a ovest, completa i confini della città.
In realtà l'area urbana di estende anche al di fuori della circonvallazione General Paz, in un grande e unico centro urbano, chiamato area metropolitana di Buenos Aires o Gran Buenos Aires, che conta oltre 14 milioni di abitanti. Dal pun
to di vista amministrativo pero' la città di Buenos Aires termina lungo circonvallazione General Paz, mentre all'esterno si è nella Provincia di Buenos Aires (di cui, cosa curiosa, la parte centrale di Buenos Aires non fa parte). La provincia di Buenos Aires ha come capoluogo la città di La Plata.
Gli abitanti di Buenos Aires vengono chiamati "porteños", mentre gli abitanti della provincia di Buenos Aires vengono chiamati "bonaerenses".
La città fu fondata per la prima volta dallo spagnolo Pedro de Mendoza il 2 febbraio del 1536 con il nome di Ciudad del Espìritu Santo y Puerto Santa Marìa del Buen Ayre.
La seconda e definitiva fondazione fu nel 1580 col nome di Ciudad de la Santìsima Trinidad y Puerto de Nuestra Senora de los Buenos Aires: la città fu battezzata con questo nome in onore del santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari in Sardegna.
Occupava un'area di 2,3 km2 ed ospitava 63 abitanti.

Con la crescita demografica degli ultimi decenni, si è ingrandita tanto da unirsi ad altre 24 municipi vicini (appartenenti dal punto di vista amministrativo alla Provincia di Buenos Aires), creando una conurbazione in cui vivono 14,230,000 abitanti

E' una città dalle mille risorse,curiosità e possibilità.
Offre cultu
ra,arte,divertimento e passione per le tradizioni.
Fra i diversi
punti d'interesse che offre Buenos Aires spicca il Teatro Colòn a Plaza de Mayo (vedi foto) con il Palazzo Presidenziale; la Boca, quartiere degli immigrati italiani.




Nessun commento: