Patagonia Express

Viaggio in Patagonia


Un viaggio indimenticabile tra natura, storia e divertimento...

martedì 23 ottobre 2007

Visita a Buenos Aires: il Teatro Colòn














Il Teatro
Colón di Buenos Aires è da considerarsi uno dei più grandi dell'America del Sud. La struttura magnifica e l'impegno costante nella cura e nelle rappresentazioni ne fanno un monumento dell'arte teatrale e lirica.

Il teatro si trova vicino alla famosissima Avenida del 9 de Julio.

L'originario Teatro Colón sorgeva in prossimità della Plaza de mayo. Costruito su progetto dell'ingegnere Carlos E. Pellegrini, aveva una capienza di 2.500 spettatori. Inaugurato il 27 aprile 1857 con La traviata, il teatro fu chiuso già nel 1888 e attualmente è sede della Banca centrale argentina.

In seguito alla chiusura del vecchio Teatro Colón, il 20 ottobre 1888 venne promulgata una legge volta ad avviare le procedure per la costruzione di un nuovo teatro che, nell'intento delle autorità, doveva essere inaugurato nel 1892.

I lavori di costruzione dell'attuale Teatro Colón iniziarono nel 1889 sotto la guida dell'architetto italiano Francesco Tamburini e del suo allievo Angelo Ferrari, ma si arenarono a causa di problemi politici legati soprattutto all'ubicazione del nuovo edificio. Nel frattempo entrambi gli architetti furono assassinati e i lavori furono completati sotto la supervisione di Julio Dormal.

L'inaugurazione ebbe luogo il 25 maggio 1908 con Aida.

Nessun commento: