Patagonia Express

Viaggio in Patagonia


Un viaggio indimenticabile tra natura, storia e divertimento...

martedì 23 ottobre 2007

Gita alla PENINSULA VALDES

La Penisola Valdès, situata nel Nord della Patagonia, regione del Chubut, ecosistema unico al mondo, dal 1999 è tutelata dall’ Unesco come una delle più grandi riserve mondiali di fauna marina. Collegata da un istmo sottilissimo alla terraferma, la Penisola Valdès si protende come un molo frangiflutti nelle fredde acque dell’ Oceano Atlantico, creando due golfi protetti, “San Josè” a Nord e “Nuevo” a Sud, rifugio naturale per la più incredibile concentrazione di specie di mammiferi marini e per una miriade di uccelli. E’ qui che ogni anno, nell’ inverno australe, viene a riprodursi la balena franca del Sud, a Caleta Valdès e Punta Tombo troviamo la più imponente colonia al mondo di pinguini di Magellano. Lungo le coste, vere e proprie piattaforme di conchiglie fossilizzate decine di milioni di anni fa, pigreggiano al sole i leoni marini con i loro cuccioli, mentre all’ interno le dune di sabbia nascondono reperti archeologici che raccontano la vita degli indios Tehuelce, originari abitanti di questa zona.
L’ altipiano con i suoi orizzonti infiniti e cieli in perenne evoluzione, è popolato da una fauna sorprendente, rappresentata da guanachi, maras, volpi e armadilli, oltre a più di 70.000 capi di pecore di lana merinos. Il soggiorno presso l’ Estancia Valdès Creek, la più grande proprietà all’interno della penisola, sarà un’esperienza intensa e indimenticabile, un viaggio alla riscoperta di se stessi e del proprio rapporto con una natura sconfinata e indomita.

E' un paradiso per animali, luogo che qualsiasi amante della natura, nell'arco della propria vita, dovrebbe vedere almeno una volta.

Nessun commento: